Consiglio Provinciale - LUCCA

Via dei Bichi, 19 - Tel. 0583 467937

Home page

Gruppo Direttivo

Statuto Nazionale

Orari e Contatti

Donare

Calendario Attività

I Raggruppamenti

La Consulta Giovani

Gallery Evidenza

Collegamenti e Download

Domande Frequenti

Donatori di Sangue

logoRettangolo arrotondato: Il Territorio di Lucca

La provincia di Lucca è suddivisa morfologicamente in quattro zone:

 

Piana di Lucca;

Versilia;

Media Valle del Serchio;

Garfagnana.

Rettangolo arrotondato:

La Piana di Lucca (chiamata pure Lucchesia) è un'area pianeggiante che si estende attorno alla città ed è delimitata a Nord dalle Alpi Apuane, a Est dal sistema collinare del Montalbano, a Ovest dai Monti Pisani e a Sud da modeste alture. Da un punto di vista  storico-artistico, sono di inestimabile valore il centro storico di Lucca e le numerose Ville lucchesi sparse nei dintorni della città, circondate da suggestivi giardini con sculture e giochi d'acqua, alcune delle quali aperte al pubblico.

La Versilia è una parte della Toscana nord-occidentale, all'interno della provincia di Lucca.

La Versilia intesa come "Versilia Storica" è composta esclusivamente da quattro comuni; Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema. Questi ultimi due comuni costituiscono la cosiddetta "Alta Versilia". Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si estende dal fiume Cinquale a nord al fosso di Motrone a sud.

Rinomata zona di balneazione, ultimamente con il termine Versilia si tende a considerare la zona costiera che, percorsa da Sud verso Nord, parte da Torre del Lago Puccini ed arriva fino a Marina di Massa passando per i centri di: Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta (che si distingue in quattro zone: Focette, Motrone, Tonfano, Fiumetto) e Forte dei Marmi, Cinquale di Montignoso. Quest'ultima località, insieme a Marina di Massa, appartiene alla provincia di Massa-Carrara.

La Media Valle del Serchio è un'area che si trova fra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano ed è costituita dalle due vallate del medio corso del fiume Serchio. Piena di tesori naturalistici è un ambiente ideale per chi vuole vivere a contatto diretto con la natura e desidera scoprire la storia e l'arte dei suoi piccoli centri storici. E' ricca, infatti, di rocche, fortificazioni, ponti, torri, archi in pietra ne testimoniano le antiche origini

La Garfagnana è una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-emiliano. È attraversata dal fiume Serchio ed è ricca di boschi. Il centro principale è Castelnuovo di Garfagnana. Altri centri importanti sono Camporgiano, Gallicano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Villa Collemandina.

In Garfagnana, le Alpi Apuane offrono paesaggi di ineguagliabile bellezza, ideali per chi ama fare trekking, andare a cavallo o in mountain bike lungo i numerosi sentieri naturalistici presenti.

Clicca sull'Italiae cerca i tuoi Fratres
più vicini

Una stilla del mio sangue per un palpito del tuo cuore

WEBMASTER@FRATRESLUCCA.ORGCRS Loginat