Consiglio Provinciale - LUCCA

Via dei Bichi, 19 - Tel. 0583 467937

Home page

Gruppo Direttivo

Statuto Nazionale

Orari e Contatti

Donare

Calendario Attività

I Raggruppamenti

La Consulta Giovani

Gallery Evidenza

Collegamenti e Download

Domande Frequenti

Donatori di Sangue

logo

 

Diverse possono essere le motivazioni che portano a far dono del proprio sangue, in relazione alle convinzioni, alla cultura, all'ambiente di vita, al contatto con situazioni che mostrino concretamente la necessità del sangue ecc.

Ogni motivazione deve comunque far leva su di un unico dato di fatto: il sangue, importantissimo mezzo terapeutico e spesso unico mezzo per salvare una vita, non può essere ottenuto che dall'uomo tramite la donazione.

Il bisogno di sangue in campo medico è una necessità costante, non si deve credere che si presenti solo in occasione di gravi calamità, ma è solo in quelle occasioni, purtroppo, che si nota un soddisfacente afflusso di cittadini verso le
strutture trasfusionali.

La cattiva o comunque carente informazione è certo all'origine di questo atteggiamento; non si potrebbe altrimenti comprendere perché chi è stato almeno una volta disponibile a compiere tale atto, superando così la "paura originaria" della donazione, non sia disposto a ripeterlo periodicamente.

Sapere che il progresso della medicina, della chirurgia specializzata, dei trapianti, delle terapie antineoplastiche, richiede sempre maggiore disponibilità di sangue, così come la maggiore incidenza di interventi dovuti alla traumatologia stradale e ad incidenti sul lavoro, dovrebbe essere stimolo sufficiente alla trasformazione di donatori "occasionali" in donatori "periodici". Come lo dovrebbe essere inoltre la conoscenza che il sangue è l'unico elemento dal quale possono essere prodotti gli emoderivati, preziosi farmaci essenziali per la cura delle varie forme di emopatie (varie forme di anemie, emofilia, leucemia ecc.).

Donare il sangue, quindi, oltre a rispondere ad un preciso imperativo etico, rappresenta anche uno specifico dovere civico, di "assicurazione" dell'individuo e dei cittadini tutti contro le gravissime conseguenze della sua carenza.

 

Rettangolo arrotondato: Perché donare sangue
Telaio: indietro
WEBMASTER@FRATRESLUCCA.ORG

Una stilla del mio sangue per un palpito del tuo cuore

CRS Loginat